Come scegliere un impianto solare termico?

I controlli GSE
maggio 10, 2018

Come scegliere un impianto solare termico?

La principale fonte di energia rinnovabile per il nostro pianeta è senza dubbio il Sole. Ciò nonostante, la disponibilità naturale di questa fonte di energia, è in contrasto con la continua richiesta della stessa.

Ad oggi i pannelli solari termici consentono un risparmio in bolletta considerevole. Basta un iniziale investimento intelligente, ammortizzato nel giro di poco da un notevole risparmio sulla propria bolletta.

Bisogna sfruttare questa opportunità, installando sul tetto della nostra abitazione tanti pannelli solari,  quanti ne servono per risparmiare notevolmente sui consumi e usufruire dei benefici dell’energiasolare termica.

Una scelta accurata per il miglior impianto!

Come in ogni processo decisionale, anche la scelta dell’impianto solare termico deve essere compiuta prendendo in considerazione tutte le informazioni.

Il miglior pannello solare termico può essere scelto, in un modo molto semplice, tenendo ben a mente alcuni elementi.

  • Tipologia di pannello: i pannelli solari piani vetrati sono, come anticipa il loro nome, composti  da vetro trasparente alla luce del sole, ma opaco ai raggi infrarossi che vengono così trattenuti. In alternativa, ci sono i pannelli sottovuoto che sono adatti ad essere installati nelle zone più fredde, e, hanno un ottimo rendimento tutti i mesi dell’anno.
  • Tipologia di impianto: a circolazione naturale, i quali non hanno bisogno di alcuna pompa, ma grazie alla presenza di un collettore esposto alla luce del sole, l’acqua si surriscalda, sale in alto verso il serbatoio e così via libera per entrare nel circuito di casa. Mentre, per gli impianti a circolazione forzata, è necessaria una pompa che spinge il liquido del circuito primario, il quale viene messo in funzione dalla centralina elettronica.
  • Libertà di installazione: controllare che i pannelli acquistati abbiamo un buon sistema di fissaggio.
  • Consulenza gratuita: i tecnici ed esperti GLA Impianti sono a completa disposizione per fornire la migliore soluzione per la tua casa tramite una consulenza gratuita.

L’installazione di un impianto solare termico è un’eccellente idea perché, sfruttare una fonte rinnovabile come il sole fa bene all’ambiente che ci circonda, ci fa vivere meglio e fa bene anche al nostroportafoglio.

Le percentuali di risparmio

Il notevole risparmio di cui abbiamo parlato fino ad ora, diventerà reale quando aprirai la tua bolletta!

L’istallazione di un impianto solare termico, garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento del 50%. Una parte del costo di acquisto del pannello verrà sottratta, grazie alla detrazione fiscale che corrisponde al 65%.

Per rendere ancor più effettiva e tangibile la percentuale di risparmio, riportiamo un esempio per una famiglia normale di 4 persone. In questo caso viene stimato un risparmio totale sulla bolletta tra i 120 e 300 euro.

Fai la scelta che rispetta l’ambiente!

Lo staff di GLA impianti è a completa disposizione per qualsiasi informazione nella selezione del pannello solare termico adatto alle esigenze della tua famiglia, così da assicurarti qualità e risparmio.

Non esitare a contattarci, inviaci una mail ad info@glaimpianti.it.