Meglio il riscaldamento a pavimento o i termosifoni?

caldaia a biomassa
I vantaggi di una caldaia a biomassa
dicembre 10, 2018
come dimensionare un impianto fotovoltaico
Come dimensionare un impianto fotovoltaico
dicembre 24, 2018

Meglio il riscaldamento a pavimento o i termosifoni?

riscaldamento a pavimento o termosifoni

In fase di ristrutturazione un dubbio che colpisce moltissime persone riguarda la scelta del sistema di riscaldamento. Meglio il riscaldamento a pavimento o i termosifoni?

Vediamo di chiarire ogni dubbio. Continua nella lettura dell’articolo.

Meglio il riscaldamento a pavimento o i termosifoni?

Si tratta di due tipologie simili e al contempo diverse. Simili perché in entrambi si utilizza l’acqua come fluido vettore del calore, ma per il resto molto diversi perché hanno temperature di esercizio molto differenti e modalità di funzionamento distinte. 

Il sistema di riscaldamento con i termosifoni si basa sul principio della trasmissione del calore per convezione.

Il calore viene concentrato tutto nei termosifoni che sono costituiti da elementi appositamente conformati per favorire lo scorrimento dell’aria al loro interno. In questo caso per ottenere la temperatura ambiente desiderata c’è bisogno che l’acqua all’interno dei termosifoni sia scaldata almeno a 70°C, in modo che poi questi cedano il calore all’aria e questa a sua volta, messa in movimento, lo distribuisca agli ambienti.

Il sistema di riscaldamento radiante si basa, invece, sul principio di trasmissione del calore per irraggiamento. Nessun moto d’aria, bensì superfici di distribuzione del calore ampie e temperature di funzionamento basse.

Questa tipologia di impianto può essere integrata nel pavimento, nelle pareti o nei soffitti. Il sistema di riscaldamento radiante riscalda le superfici trasmettendo calore in tutto l’ambiente.

Il sistema di riscaldamento a pavimento ti permette di ottenere un ambiente caldo senza scaldare eccessivamente l’aria. Ad esempio è possibile portare gli ambienti solo a 17-18°C per ottenere il comfort pari a 22°-23°C. 

C’è da sapere che il riscaldamento a pavimento è caratterizzato da temperature di esercizio basse; affinché funzioni correttamente, sia realmente conveniente dal punto di vista dei consumi e non generi discomfort è necessario che anche l’edificio che lo ospita richieda meno energia per il riscaldamento.

In caso contrario non sarai in grado di scaldare tutte le stanze correttamente e sarai costretto ad aumentare la temperatura per ottenere il comfort ambiente desiderato, con conseguente perdita dei vantaggi di risparmio energetico e qualità dell’aria interna che questo tipo di sistema assicura. 

Non ha senso installare un impianto di riscaldamento radiante senza prevedere un ammodernamento dell’involucro.

Riscaldamento a pavimento o termosifoni: Conclusioni

Il sistema tradizionale basato sul classico termosifone è, in sostanza, l’impianto più semplice ed economico.

Nessun problema di gestione, bassi costi di manutenzione, spese per il combustibile relativamente contenute e se non si esagera con le temperature è un impianto a portata di tutti.

L’utilizzo dell’impianto a pavimento implica maggiori spese in quanto è acceso tutta la stagione. Il risparmio avviene solo se la tua abitazione ha la giusta coibentazione e il giusto isolamento.

Parlando di vantaggi con il riscaldamento a pavimento non si hanno movimenti di polvere o di acari, in quanto non esiste moto convettivo e avrai a disposizione più spazio in quanto non sono presenti più i radiatori.

Possiamo dunque concludere che, a livello economico-realizzativo, l’impianto tradizionale costa molto meno di quello a pavimento, mentre se vogliamo considerare il confort di vivibilità un senso di calore piacevole e più sano per il nostro corpo, il riscaldamento a pavimento è la soluzione più adatta.

Adesso che conosci i principali vantaggi del riscaldamento a pavimento e dei termosifoni puoi effettuare la tua scelta. I nostri tecnici sono a tua completa disposizione.

Contatta GLA Impianti

Per avere maggiori informazioni in merito alle tipologie di riscaldamento puoi inviarci un e-mail all’indirizzo di posta info@glaimpianti.it o chiamare il numero 328 059 5510.

Lo staff di esperti GLA sarà pronto ad ascoltare le tue richieste e rispondere efficacemente alle tue esigenze.