Guida alle detrazioni fiscali sulle pompe di calore

Perché scegliere i climatizzatori con tecnologia inverter?
giugno 27, 2018
Detrazioni fiscali aziende agricole
luglio 19, 2018

Guida alle detrazioni fiscali sulle pompe di calore

Guida alle detrazioni fiscali sulle pompe di calore

Acquistare casa, arredarla o ristrutturala, sono azioni che richiedono tempo e denaro, un vero e proprio investimento.

La selezione dei componenti di arredo, non è l’unica scelta importante da affrontare in caso di acquisto o arredo di un’abitazione. Oggi sono diventati fondamentali i climatizzatori, quei fantastici salvavita per affrontare calde o fredde stagioni.

È possibile che, con il passare del tempo e senza un’accurata manutenzione e pulizia del climatizzatore, risulti necessario sostituire il suo motore pulsante: la pompa di calore.

La pompa di calore e le relative detrazioni fiscali 2018

La pompa di calore ti permette di raffrescare e/o riscaldare gli ambienti della tua casa, grazie all’utilizzo di energia rinnovabile. L’energia sana, pulita che non inquina ma aiuta te e la tua famiglia a vivere in un ambiente più sano.

L’installazione di una pompa di calore comporta si un investimento importante che, porterà i suoi frutti a distanza di breve tempo e sulla bolletta elettrica.

Da un’informazione intelligente ne consegue una scelta pensata e conveniente. Perché? L’acquisto di una pompa di calore prevede una percentuale di risparmio che varia dal 40% al 60%.

Entrando nello specifico della tematica, possiamo dire che la convenienza data da tale investimento non è relativa solo ed unicamente ai consumi di casa. Risulta necessario fare una distinzione tra le detrazioni fiscali previste nel 2018 relative alla pompa di calore.

  • Detrazione fiscale del 65%, viene applicata per la sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione dotati, per l’appunto, di pompe di calore ad alta efficienza.

Coloro che possono richiedere ed ottenere questa tipologia di detrazione fiscale, sono tutti i contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica, e, coloro che hanno un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.

Il limite massimo consentito di spesa ammissibile è relativo a 30.000 euro per unità immobiliare.

Per usufruire di benefici previsti da questa tipologia di detrazione, è necessario che la sostituzione della pompa di calore sia integrale o parziale e non si tratti di una nuova installazione. Inoltre, se si è in possesso di pompe di calore inverter, i valori della detrazione sono ridotti.

  • Detrazione fiscale del 50% richiedibile anche quando non è necessario effettuare una sostituzione dell’impianto, ma si desidera acquistare una pompa di calore.

 Per questa tipologia di detrazione fiscale vi è però un vincolo, ovvero che quest’ultima può essere richiesta solo per i lavori eseguiti su edifici residenziali o per quelle parti in comune di edifici condominiali.

La documentazione necessaria

Essendoci due tipologie di detrazione fiscale, saranno previste anche diverse documentazioni in base ai relativi casi.

La documentazione di tipo tecnico, prevede:

  • Impianti di potenza utile nominale, richiedono una certificazione del fornitore che confermi ed attesti il rispetto dei requisiti tecnici.
  • Impianti di potenza nominale del focolare, documentazione scritta da un tecnico abilitato contenente i requisiti richiesti.

Mentre per la documentazione di tipo amministrativo è assolutamente necessario presentare:

  • Fatture relative alle spese sostenute.
  • Bonifico bancario o postale, numero della fattura, data e ovviamente i dati relativi alla detrazione e al beneficiario del bonifico.
  • Ricevuta dell’invio effettuato all’ENEA, che rappresenta una garanzia della documentazione.

Con una guida alla giusta informazione, i vantaggi saranno evidenti nella bolletta di casa tua!

Per affrontare al meglio la tua scelta richiedi una consulenza agli esperti di GLA Impianti, saranno pronti ad affiancarti nella soluzione migliori per le tue esigenze.

Resta aggiornato visitando il sito www.glaimpianti.it !