Impianto fotovoltaico per imprese. Quanto conviene?

fotovoltaico come sfruttarlo al massimo
Fotovoltaico: come sfruttarlo al massimo?
ottobre 16, 2018
bonus risparmio energetico
Bonus risparmio energetico: proroga di un anno
novembre 5, 2018

Impianto fotovoltaico per imprese. Quanto conviene?

impianto fotovoltaico per imprese

Impianto fotovoltaico per imprese: vediamo perché conviene.

Stai cercando di abbattere la tua spesa energetica e vorresti investire nelle energie rinnovabili? L’installazione di un impianto fotovoltaico è sicuramente la scelta migliore. Noi di GLA Impianti ti spieghiamo il perché.

Sempre più aziende stanno cercando di abbattere la spesa energetica necessaria per le loro produzioni utilizzando prevalentemente moduli solari da installare, in genere, sulle grandi superfici dei tetti dei loro stabili. Negli ultimi anni si sta verificando un vero e proprio incremento nel settore del fotovoltaico per aziende.

Impianto fotovoltaico per imprese. Conviene?

Il risparmio che si può avere installando un impianto fotovoltaico è notevole. Le aziende consumano energia durante le ore di luce quando il fotovoltaico produce di più. L’energia prodotta può così essere utilizzata immediatamente andando a sfruttare l’impianto a pieno regime.

Le spese per i consumi energetici incidono in modo sempre più significativo e aggravano i bilanci: un’attività produttiva costante durante tutta la giornata, si traduce in consumi energetici elevati.

Per un’impresa installare un impianto fotovoltaico significa ridurre le spese della bolletta elettrica grazie alla produzione autonoma dell’elettricità di cui si ha bisogno.

Il primo vantaggio per l’azienda deriva dal risparmio sul costo dell’energia che viene generata dall’impianto fotovoltaico, che ovviamente va in funzione del costo al kwh che viene pagato dall’impresa. Questo costo varia in base al cliente, in particolare alla quantità di kwh consumati e alle modalità di utilizzo dell’energia.

Il risparmio viene conseguito grazie a due componenti:

– Autoconsumo: maggiore impatto (70%-80% ca) con riduzione immediata in bolletta.

– Immissione in rete: tramite contributo in conto scambio con il GSE (50% rispetto al prezzo in bolletta)

A fine anno, facendo la somma delle varie bollette e soprattutto del denaro che si è pagato in meno rispetto a quelle precedenti, il risparmio sarà evidente.

L’incentivo fiscale sull’impianto fotovoltaico permette di ridurre in maniera importante l’investimento e velocizzare i tempi di rientro.

Un impianto fotovoltaico al giorno d’oggi è un bene strumentale per l’azienda e come tale gode di diversi benefici di natura fiscale:

  • non è gravato in generale da IMU;
  • gode del super ammortamento per impianti Fotovoltaici;
  • può essere ammortizzato in 10 anni se acquistato direttamente o tramite finanziamento bancario – alcune banche prevedono tra l’altro dei prestiti dedicati appositamente a coloro che desiderano installare un impianto fotovoltaico;
  • in caso di leasing strumentale è deducibile in 72 mesi;
  • è possibile accedere ai bandi regionali sostenuti da fondi europei che incentivano gli interventi di “decarbonizzazione” sia per le aziende del settore agricolo, sia per le PMI che operano negli altri settori.

Alla luce di quanto riportato sopra è facilmente deducibile che installare il fotovoltaico per la tua azienda sia molto vantaggioso oltre ad essere un importante contributo per rendere più pulita l’aria che respiriamo.

Aumenta la competitività della tua azienda, installa un impianto fotovoltaico.

Contatta GLA Impianti

Per saperne di più sull’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua azienda puoi inviarci un e-mail all’indirizzo di posta info@glaimpianti.it, o chiamare il numero 328 059 5510.

Lo staff di esperti GLA sarà pronto ad ascoltare le tue richieste e rispondere efficacemente alle tue esigenze.