Ridurre i consumi energetici per una qualità abitativa migliore

Le caratteristiche fondamentali di un buon climatizzatore
aprile 12, 2018
Edilizia libera: quali interventi si possono realizzare senza permessi?
maggio 8, 2018

Ridurre i consumi energetici per una qualità abitativa migliore

Il consumo energetico è, senza dubbio, la più grande preoccupazione di ogni giovane coppia, una spesa che se non valuta e non affidata a professionisti, potrebbe gravare sul nostro portafoglio. Quali sono le possibili soluzioni per ridurre i consumi e risparmiare?
Scopriamolo insieme!

Consumo energetico: cause e possibili soluzioni

Il consumo energetico è dovuto soprattutto dall’alto grado di dispersione termica, dalla bassa efficienza degli impianti, che siano termici o elettrici e anche dalle nostre cattive abitudini comportamentali.

Se vogliamo ridurre il consumo energetico allora dovremo mettere in pratica piccoli gesti che col tempo si tradurranno in termini di risparmio economico e benessere abitativo.

Obiettivo riduzione: interventi di riqualificazione dell’impianto di riscaldamento

Il primo punto, soprattutto per quegli edifici realizzati intorno agli anni ’70, è quello della riqualificazione dell’impianto di riscaldamento, cambiandolo con le varie tecnologie ormai presenti sul mercato che riescono a soddisfare le nostre più grandi esigenze. Importante però è non trascurare durante la scelta, variabili importantissime come:

  • Caratteristiche abitazione
  • Ambiente di riferimento
  • Potenza richiesta
  • Necessità di utilizzo

Obiettivo riduzione: impianti che usufruiscono delle energie rinnovabili

Un’altra soluzione è quella di installare impianti che usufruiscono di energie rinnovabili, come ad esempio:

  • Impianti solari termici
  • Impianti fotovoltaici

 

Impianti solari termici

Costituiti da pannelli che permettono la produzione di energia attraverso lo sfruttamento dell’energia solare. Nello specifico la radiazione solare riscalda un liquido all’interno dei pannelli che trasferisce il calore a un serbatoio in cui vi si accumula acqua, che viene poi spinta da una pompa elettrica.

 

Impianti fotovoltaici

Questa tecnologia permette di produrre energia attraverso la trasformazione delle radiazioni solari in elettricità in maniera diretta, senza dover utilizzare alcun combustibile.

Nello specifico, gli impianti costituiti da un generatore, un sistema di condizionamento e controllo della potenza (inverter) possono essere:

  • Isolati (stand-alone), ossia non collegati alla rete elettrica e dotati di un sistema di batterie che permette l’erogazione di corrente anche nelle ore di buio.
  • Collegati alla rete (grid-connected), ossia collegati alla rete elettrica.

 

Obiettivo riduzione: un aiuto in più dalle detrazioni fiscali

Un motivo in più che ci permette di installare tali impianti, per ridurre il consumo energetico, è la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali! Grazie alla Legge di Bilancio 2018, infatti, i lavori effettuati dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2018 potranno beneficiare della detrazione fiscale del 50%, a patto che rientrino nel limite di 96.000€ di spesa.

 

Obiettivo riduzione: ulteriori consigli
La riduzione dei consumi può avvenire anche mediante la correzione di abitudini comportamentali ed altri interventi:

  • Riqualificazione ambiente e isolamento termico.
    L’isolamento termico è di fondamentale importanza perché permette di ridurre le dispersioni termiche, riscaldando e raffrescando gli ambienti minimizzando il consumo di energia. Gli interventi di isolamento si applicano riqualificando gli vari ambienti, come: tetti, mura e serramenti.
  • Manutenzione e pulizia.

Se si vuole avere una prestazione efficiente nel tempo, è opportuno eseguire costantemente la corretta manutenzione degli impianti.

 

Scopri la soluzione più adatta per ridurre i consumi da GLA Impianti!

 

Ridurre i consumi oggi è possibile, grazie alla vasta gamma di tecnologie che permettono di soddisfare le nostre esigenze, minimizzando i consumi!
GLA Impianti si avvale di uno staff che ti assisterà nel trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze che assicuri risparmio e benessere abitativo! Vieni a trovarci siamo in Via Sant’Amico, 56 Archi (CH), ti aspettiamo!